Minor rischio di infortuni con i chiusini in materiale composito Fibrelite

//Minor rischio di infortuni con i chiusini in materiale composito Fibrelite

I chiusini in materiale composito eliminano i rischi di infortuni dovuti alla movimentazione manuale

Salute e sicurezza sul posto di lavoro sono sempre più al centro dell’attenzione per gli addetti e gli infortuni scaturiti dalla movimentazione manuale di oggetti pesanti rappresentano un terzo del totale degli infortuni sul posto di lavoro.
La maggior parte di questi infortuni è causata dalla movimentazione di carichi, siano essi sollevati, abbassati, spinti o trasportati. Una delle tante cause che provocano infortuni è la rimozione e la sostituzione dei tradizionali coperchi in metallo pesante o cemento armato riposti sul suolo.

Il composito offre un’alternativa leggera e sicura

Fibrelite è all’avanguardia nella ricerca di soluzioni che aiutino a ridurre tali infortuni con soluzioni in materiale composito di alta ingegneria; Fibrelite è stata, infatti, la prima azienda che ha sviluppato sin dal 1980 coperchi di ispezione in materiale composito nell’ottica di ridurre infortuni associati ai tradizionali, e pesanti, chiusini in ghisa o calcestruzzo utilizzati nei piazzali delle stazioni di carburante.

Sollevare manualmente in modo sicuro anche i chiusini in classe F900

Grazie alle caratteristiche di leggerezza e resistenza ai carichi, anche i coperchi in classe F900 (quindi adatti ad installazioni in ambienti portuali ed aeroportuali) possono essere movimentati manualmente in sicurezza da due operatori, rimanendo al di sotto del limite consigliato di carico per persona in relazione alla distanza del carico stesso dal corpo, come mostrato dalle immagini.

Edil Centro - Dispositivo di sollevamento Fibrelite
Edil Centro - Dispositivo di sollevamento Fibrelite

Fibrelite sta riscuotendo una crescita vertiginosa nel numero di industrie che aumentano il fattore di sicurezza aziendale utilizzando coperchi in materiale composito, sia per nuovi stabilimenti sia in infrastrutture esistenti andando a sostituire i coperchi esistenti in ghisa o in calcestruzzo.

La tipologia delle industrie che utilizzano questo prodotto è molto ampia: centrali elettriche, impianti di trattamento acque e gas, porti ed aeroporti, stazioni petrolifere e numerosi altri settori, consultabili sul sito ufficiale Fibrelite.

Maniglie di sollevamento ergonomicamente designate per prevenire infortuni alla schiena

La sola adozione di chiusini in materiale composito riduce drasticamente il rischio di infortuni, tuttavia Fibrelite ha nel tempo individuato una soluzione per eliminarli totalmente. Il risultato è stato lo sviluppo di una specifica maniglia di sollevamento ergonomicamente progettata che, opportunamente inserita in un’asola che si trova nella parte superficiale del coperchio, permette agli operatori di rimuovere e sostituire i chiusini, mantenendo il carico vicino al corpo ed evitando di flettere e piegare la schiena.

Per vedere il dispositivo in azione, guarda il video pubblicato sulla nostra pagina Facebook.

Chiusini Fibrelite in materiale composito

Edil Centro è il distributore ufficiale dei chiusini Fibrelite per l’Italia. Visita la pagina dedicata sul nostro sito, o contattaci per un servizio di consulenza personalizzato: i nostri tecnici saranno a tua disposizione per qualsiasi informazione.
2017-11-19T10:20:12+00:00 08 giugno 2017|Categorie: Prodotti|Tags: , , |