Pozzetto di cacciata per lo scarico automatico di acqua

/Pozzetto di cacciata per lo scarico automatico di acqua
Pozzetto di cacciata per lo scarico automatico di acqua 2017-11-19T10:20:04+00:00

Cos’è il pozzetto di cacciata V-03

V-03 è un pozzetto di cacciata che consente uno scarico sicuro e repentino dell’acqua contenuta in una vasca da raccolta indipendentemente dalla portata di alimentazione che può essere anche minima e non continua.

Questa caratteristica unita alla semplicità di funzionamento consente di ottimizzare i flussi idrici, riducendo i prelievi dalle fonti di alimentazione e i costi legati al trattamento dell’acqua di cacciata in arrivo agli impianti di depurazione.

V-03 è un pozzetto di cacciata che consente di evitare intasamenti e costosi interventi di pulizia e spurgo dei condotti fognari; non necessita di alcun tipo di regolazione, manutenzione e può essere alimentato da fonti rinnovabili come acque meteoriche, acque di drenaggio, scarichi di acque chiarificate e così via.

Come funziona il pozzetto di cacciata V-03

Il pozzetto di cacciata V-03 è sostanzialmente costituito da una vaschetta galleggiante, con una geometria brevettata, collegata ad un tubo flessibile che immette nel condotto di scarico fognario l’acqua del pozzetto di accumulo con sequenza continua e regolabile.

L’alimentazione del pozzetto di cacciata con acqua proveniente da fonti esterne solleva la vaschetta galleggiante che, una volta raggiunta la quota massima di galleggiamento si riempie d’acqua ricadendo sul fondo.

Il tubo flessibile, collegato allo scarico e alla vaschetta galleggiante, svuota il pozzetto d’accumuloripristinando la situazione di galleggiamento della vaschetta dando inizio al ciclo successivo.

Pozzetto di cacciata per lo scarico di acque in sistemi di subirrigazione

V-03 Subirrigazione è un pozzetto automatico per lo scarico repentino – cacciata – di acque reflue provenienti da impianti di depurazione, quale una fossa imhoff. La subirrigazione è un sistema di smaltimento delle acque reflue nelle parti superficiali del terreno che permette, abbinato ad un sistema di trattamento primario tipo fossa imhoff, una ulteriore depurazione dei liquami grazie ai processi naturali di auto depurazione, biologica e chimica, che avvengono in tutti i terreni. Gli scarichi che provengono da piccoli insediamenti hanno una portata modesta che, nei sistemi di subirrigazione, si disperde solo nei primi tratti della condotta drenante, favorendo l’intasamento delle tubazioni e riducendo la capacità di auto depurazione del terreno.

V-03 Subirrigazione è un pozzetto di cacciata che ottimizza lo smaltimento delle acque reflue nel terreno, accumulando e scaricando automaticamente una quantità ottimale di liquame che si distribuisce in maniera uniforme lungo tutta la condotta disperdente (subirrigazione). Il pozzetto di cacciata V-03 Subirrigazione è conforme a quanto disposto dall’allegato 5 della Delibera del Consiglio Interministeriale 04/02/977 ed a quanto previsto dal punto 3 dell’art. 28 della legge 152/99 (pozzetto di campionamento).

Vantaggi del pozzetto di cacciata V-03

  • Funzionamento sicuro e continuo nel tempo
  • Non necessita di alcuna manutenzione
  • Facilità di installazione
  • Elevata capacità di evacuazione
  • Garantisce la dispersione del liquame lungo tutta la condotta disperdente
  • Favorisce l’azione di depurazione dei reflui scaricati da parte del terreno
  • Previene la necessità di pulizia e spurgo dei condotti disperdenti
  • Evita il ristagno di acque maleodoranti e la formazione di zone umide o paludose
  • È conforme a quanto previsto dalla Del. C.I. 04/02/977 e dalla Legge 152/99

Capitolato e tipologie standard

Pozzetto di cacciata per lo scarico di acque reflue depurate in sistemi di subirrigazione

Fornitura e posa in opera di pozzetto di cacciata per subirrigazione mod. V-03 per acque reflue depurate basato su un sistema di galleggiante che permette l’accumulo di una sufficiente e regolabile quantità d’acqua in un pozzetto, da immettere in modo repentino nella condotta predisposta per la subirrigazione. Il numero di cicli è regolabile in ragione della portata di alimentazione del pozzetto.
Il sistema è costituito da:

  • Pozzetto in cls opportunamente dimensionato
  • Soletta in cls (per le versioni con pozzetto più grande) o in alternativa chiusino in ghisa sferoidale
  • Vaschetta in acciaio inox AISI 304
  • Tubo flessibile in propilene spiralato
  • Raccordo con tubazione di scarico

Dispositivo di cacciata per la pulizia automatica e continua di condotte fognarie

Fornitura e posa in opera di pozzetto di cacciata tipo V-03 per la pulizia automatica e continua di condotte fognarie, basato su un sistema di galleggiante che permette l’accumulo di una sufficiente e regolabile quantità d’acqua in un pozzetto, da immettere in modo repentino nella condotta di scarico fognario per il lavaggio della condotta stessa. Il numero di cicli è regolabile in ragione della portata di alimentazione del pozzetto.
Il sistema è costituito da:

  • Pozzetto in cls opportunamente dimensionato
  • Soletta in cls (per le versioni con pozzetto più grande) o in alternativa chiusino in ghisa sferoidale
  • Vaschetta in acciaio inox AISI 304
  • Tubo flessibile in propilene spiralato
  • Raccordo con tubazione di scarico