Chiusini in materiale composito Fibrelite, un’alternativa leggera e su misura

//Chiusini in materiale composito Fibrelite, un’alternativa leggera e su misura

Panoramica del progetto

Fibrelite è stata contattata da RJ Utilities Ltd per fornire una sostituzione sicura a lungo termine di coperchi vecchie e vacillanti in cemento, che coprivano le utenze sotterranee principali. Per questo progetto la facilità di accesso, la personalizzazione e la sicurezza erano fattori di massima importanza.

Fibrelite - Ammodernamento coperture calcestruzzo chiusini materiale composito

Fibrelite ha fornito una soluzione di accesso su misura, sicura e senza necessità di manutenzione per il committente

Il problema

In precedenza, dei pesanti coperchi in calcestruzzo erano stati installati per chiudere l’accesso a servizi e attrezzature collocate nelle condutture sotterranee. A causa del loro peso, il coperchio in calcestruzzo era estremamente difficile da rimuovere e riposizionare nella sua sede in modo sicuro, causando rischi durante la movimentazione manuale degli operatori. L’apparato sotto le coperture Le apparecchiature poste all’interno del pozzetto rappresentavano inoltre un pericolo per il pubblico, in quanto le coperture esistenti non erano dotate di un sistema di bloccaggio sicuro.

Inoltre, i coperchi in calcestruzzo avevano iniziato a rompersi, portando potenzialmente a un rischio sostanziale per le valvole e il sistema di tubazioni sotterranee. Il telaio fatiscente (nella foto sotto) aveva portato a ulteriori difficoltà e rischi per la salute e la sicurezza per gli ingegneri che accedevano alle apparecchiature posizionate all’interno del pozzetto.

Fibrelite - Ammodernamento coperture calcestruzzo chiusini materiale composito

Le utilità RJ richiedevano coperture che migliorassero l’efficienza e la sicurezza

Fibrelite - Ammodernamento coperture calcestruzzo chiusini materiale composito

La struttura ostruttiva precedentemente installata rendeva difficile l’accesso e comportava rischi per la salute e la sicurezza

La soluzione

Fibrelite ha progettato e realizzato coperture composite super leggere (a carico nominale A15) per offrire un facile accesso a tutta la conduttura, migliorando l’efficienza e la sicurezza.

Le nuove coperture e telaio consentono un accesso rapido e facile per le persone che lavorano sul posto, poiché il grande pozzetto non è più diviso in sezioni separate. I chiusini modulari Fibrelite sono resistenti alla corrosione, leggere e durevoli, e possono essere rimossi e sostituiti in modo sicuro da due persone utilizzando la maniglia di sollevamento FL7 dal design ergonomico, evitando infortuni alla schiena dovuti alla movimentazione manuale. I coperchi sono bloccabili per una maggiore sicurezza, impedendo l’accesso non autorizzato.

Fibrelite - Ammodernamento coperture calcestruzzo chiusini materiale composito

Queste coperture su misura sono state progettate per offrire un facile accesso all’intero pozzetto

Fibrelite - Ammodernamento coperture calcestruzzo chiusini materiale composito

Le coperture superleggere Fibrelite garantiscono un accesso manuale immediato, autorizzato e sicuro senza bisogno di attrezzature specialistiche

I risultati

Il sito ora ha una soluzione di accesso sicura, esteticamente gradevole e che non richiede alcuna manutenzione. Le precedenti manomissioni manuali e le preoccupazioni per la sicurezza sono state eliminate dal momento che gli addetti non corrono più rischi sollevando coperture in calcestruzzo pesante e lavorando attorno alla struttura pericolosa che era stata precedentemente installata.

Fibrelite - Ammodernamento coperture calcestruzzo chiusini materiale composito

Fibrelite ha fornito una soluzione di accesso composito a lungo termine su misura per i requisiti richiesti dal cliente

Chiusini Fibrelite in materiale composito

Edil Centro è il distributore ufficiale dei chiusini Fibrelite per l’Italia. Visita la pagina dedicata sul nostro sito, o contattaci per un servizio di consulenza personalizzato: i nostri tecnici saranno a tua disposizione per qualsiasi informazione.
2018-06-25T09:18:53+00:00 25 giugno 2018|Categorie: Progetti|Tags: , |