Panoramica del progetto

Fibrelite è stata contattata da Cadent Gas per la fornitura di chiusini in materiale composito in grado di far diminuire i numerosi infortuni associati ai preesistenti chiusini in cemento armato installati in Winwick Road, a Warrinton.

Le difficoltà riscontrate erano:
– movimentazione manuale non sicura;
accesso lento ed inefficiente ai vani dove erano collocate le valvole;
– chiusini pesanti e di dimensioni ingombranti.

Chiusini-in-materiale-composito-in-sostituzione-ai-chiusini-in-cemento

Le coperture precedentemente installate erano estremamente difficili da rimuovere e sostituire in modo sicuro

Fibrelite è stata quindi scelta per l’esecuzione di questo progetto in quanto in grado di offrire il miglior rapporto resistenza/peso dei chiusini presente sul mercato.

Il problema

Prima dell’intervento, l’apertura e il riposizionamento dei chiusini richiedeva diverso tempo, a causa del loro peso elevato e delle dimensioni ingombranti. I chiusini erano molto difficili da rimuovere e da riposizionare in sicurezza, causando notevoli rischi per gli operatori incaricati alla movimentazione manuale.

La richiesta del progetto era per una soluzione di copertura che resistesse a carichi importanti ed allo stesso tempo fosse compatibile con il telaio già esistente. Non tutti i fornitori infatti sono in grado di produrre/offrire delle soluzioni su misura.

Chiusini-in-materiale-composito-in-sostituzione-ai-chiusini-in-cemento-1

Sostituzione “adatta e dimentica” di Fibrelite per coperture in calcestruzzo erodenti precedentemente installate

Fibrelite - Ammodernamento coperture calcestruzzo chiusini materiale composito

La struttura ostruttiva precedentemente installata rendeva difficile l’accesso e comportava rischi per la salute e la sicurezza

La soluzione

I chiusini in materiale composito in classe D400, realizzati su specifiche del cliente al fine di riutilizzare i telai esistenti, sono stati consegnati in cantiere a sole due settimane dall’ordine, rispettando i tempi richiesti dal cliente.

Il rischio di infortuni dovuti alle movimentazioni manuali dei pesanti chiusini in metallo è stato completamente eliminato attraverso l’utilizzo dei chiusini in materiale composito Fibrelite. Questo significa che anche garantendo elevate resistenze di carico, i chiusini Fibrelite posso essere facilmente e velocemente movimentati da due persone mediante l’utilizzo delle maniglie ergonomiche FL7.

Chiusini-in-materiale-composito-in-sostituzione-ai-chiusini-in-cemento-2

Fibrelite ha fornito una soluzione leggera, di facile movimentazione e che non richiede manutenzione

Inoltre, il design dei chiusini Fibrelite consente di eliminare completamente i problemi di manutenzione. Allo stesso tempo, il loro peso ridotto elimina la necessità di utilizzare mezzi meccanici per la movimentazione dei chiusini.

La superficie antiscivolo dei chiusini Fibrelite riduce i precedenti problemi relativi alla sicurezza, soprattutto durante i mesi invernali dove le condizioni meteo sono spesso avverse.

Chiusini Fibrelite in materiale composito

Edil Centro è il distributore ufficiale dei chiusini Fibrelite per l’Italia. Visita la pagina dedicata sul nostro sito, o contattaci per un servizio di consulenza personalizzato: i nostri tecnici saranno a tua disposizione per qualsiasi informazione.