Sopralluogo Edil Centro presso struttura portuale

/, Progetti/Sopralluogo Edil Centro presso struttura portuale

Nei giorni scorsi lo staff tecnico di Edil Centro si è recato presso uno dei principali porti italiani per una verifica dell’attuale situazione dei chiusini in cemento presenti presso la struttura.

L’obbiettivo del sopralluogo è stato valutare la possibilità di sostituire le vecchie e pesanti coperture in cemento con dei chiusini in materiale composito Fibrelite, più leggeri e resistenti nel tempo, garantendo al tempo stesso la portata F900.

Lo studio di progetto in questo caso deve tenere in considerazione diversi fattori strutturali tipici dell’ambiente portuale, come la movimentazione frequente di carichi estremamente pesanti (in primis lo spostamento dei container con gru di sollevamento e il continuo passaggio di camion) all’interno dei piazzali e dei luoghi di carico e scarico merci.

Edil Centro - Chiusini porto in materiale composito
Edil Centro - Chiusini porto in materiale composito
Edil Centro - Chiusini porto in materiale composito

La presenza di elementi chimici che potrebbero influire sull’integrità dei chiusini, quali ad esempio la presenza di salinità dovuta alla vicinanza del mare, richiede inoltre che il materiale scelto sia idoneo e presenti tra le altre caratteristiche un’alta resistenza alla corrosione.

Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi di progettazione dell’incarico, seguite le news sul nostro sito per saperne di più!

2017-11-19T10:20:11+00:00 13 giugno 2017|Categorie: News, Progetti|Tags: , , , |