REFUG composto elastico per la sigillatura delle giunture

//REFUG composto elastico per la sigillatura delle giunture

REFUG è il prodotto ideale per il riempimento di giunture, spaccature o saldature su asfalto e calcestruzzo. L’applicazione è facile e applicabile a freddo, solidificandosi in breve tempo, con un risultato completamente resistente.

REFUG rimane plastico nel tempo, adattandosi alle dilatazioni della giuntura (estate/inverno). Con la scelta della giusta sabbia da spargere dopo l’applicazione, è possibile uniformare il colore di REFUG all’ambiente circostante. REFUG non viene impiegato solo su strade, autostrade e ponti di ogni categoria di sollecitazione, bensì anche nel settore privato e in quello aziendale. Poco dopo l’applicazione REFUG soddisfa tutte le caratteristiche dei pregiati composti caldi per la sigillatura.

Settori d’impiego e caratteristiche

REFUG viene utilizzato per il riempimento di giunture, spaccature o saldature sui ponti, nella costruzione di strade in asfalto e, dopo adeguato pretrattamento, anche su calcestruzzo. REFUG 2K è costituito da due componenti, che vanno miscelati prima dell’utilizzo, ed è privo di solventi. Si contraddistingue per l’ottima elasticità e plasticità, per l’eccellente resistenza alle temperature più rigide e più calde, allo scorrere del tempo e alle intemperie e, infine, per la scarsa collosità della superficie. Il composto aderisce perfettamente all’asfalto e ad altri materiali solidi e, nell’arco di due settimane, soddisfa le caratteristiche dei composti caldi per la sigillatura ai sensi della normativa 13.542.

Applicazione

Condizioni esterne

La temperatura esterna ottimale dovrebbe essere compresa tra +5°C e +30°C; l’applicazione può avvenire solo in assenza di pioggia. Le giunture devono essere pulite, prive di elementi staccati e sporcizia, sufficientemente compatte e asciutte; quelle in calcestruzzo devono, inoltre, essere state precedentemente spennellate per migliorare l’aderenza al bordo, e poi è possibile procedere subito con l’applicazione.

Le giunture o spaccature estremamente strette (con un’apertura inferiore ai 2 mm) possono contenere una quantità di materiale insufficiente a rendere l’applicazione duratura. In tal caso, devono essere adeguatamente ingrandite; tuttavia, prima di essere pulite, sembrano spesso più piccole di quanto non siano realmente.

Questo prodotto, utilizzabile a freddo, è particolarmente indicato per sigillare fessurazioni superficiali isolate o a tela di ragno. Composto da bitume modificato reso liquido senza solventi, può essere utilizzato sia manualmente che con un’apposita macchina dotata di compressore che riempie a pressione la crepa da bonificare.

Refug-Composto-per-sigillatura-Edil-Centro
Refug-Composto-per-sigillatura-Edil-Centro
Refug-Composto-per-sigillatura-Edil-Centro

Per prima cosa è indispensabile pulire la zona dell’intervento, possibilmente con un getto d’aria. Altra condizione di intervento è che il piano sia perfettamente asciutto, al massimo umido, ma mai bagnato.

Refug-Composto-per-sigillatura-Edil-Centro
Refug-Composto-per-sigillatura-Edil-Centro
Refug-Composto-per-sigillatura-Edil-Centro

Per l’intervento eseguito manualmente, si può operare versando il mastice con l’apposito beccuccio, spatolando il prodotto con un raschietto oppure utilizzando un contenitore che – trainato – satura la fessura. Si procede poi a cospargere con graniglia 2-4 mm in superficie.
Si può aprire al traffico dopo pochi minuti.

REFUG composto elastico per la sigillatura delle giunture

Scrivici per richiedere una consulenza o un preventivo personalizzato sul prodotto REFUG
2017-11-19T10:20:11+00:00 02 agosto 2017|Categorie: Prodotti|Tags: , , , |