Malta rapida ad alta resistenza per coronamenti stradali

//Malta rapida ad alta resistenza per coronamenti stradali

Ekorapid è un prodotto innovativo nato dalla specializzazione di CAST nell’ambito dei coronamenti stradali. Le sue caratteristiche di elasticità e resistenza, unite ad un alto potere di assorbimento delle vibrazioni e sollecitazioni trasmesse dal transito stradale, rappresentano una soluzione alle problematiche di rumorosità derivate molto spesso dalla cattiva posa.

Caratteristiche

Ekorapid presenta una rapida presa e indurimento, senza l’ausilio di casseforme o camere d’aria solitamente usate per evitare colate del materiale all’interno del pozzetto, grazie alla sua composizione pastosa, molto plastica e lavorabile.

Ekorapid è ideale anche per strade con pendenza, dato che il telaio può essere appoggiato direttamente sulla malta senza bisogno di sostenerlo con attrezzi specifici. Inoltre non sono necessari materiali di riempimento/sostegno telaio, tipo mattoni pieni ecc.; in questo modo si ottiene una rispondenza ai parametri richiesti dalla normativa UNI/TR 11256:2007 (guida all’installazione di dispositivi di coronamenti e di chiusura in zone di circolazione pedonale e/o veicolare) semplicemente con una corretta applicazione.

La colorazione grigio scuro/nero infine, rispetta le indicazioni dei regolamenti comunali che prevedono l’utilizzo di prodotti di colorazione simile all’asfalto per il fissaggio di coronamenti su manto stradale asfaltato.

Ekorapid permette quindi di ridurre i costi dei materiali di consumo utilizzati e della manodopera, grazie al brevissimo tempo di posa richiesto. I cantieri e le strade possono essere riaperte in breve tempo, pur garantendo l’elevata qualità e durabilità dell’intervento, anche in condizioni rigide (gelo/disgelo, Sali antighiaccio, oli e idrocarburi.

Campo di utilizzo

Ekorapid è ideale per il fissaggio e livellamento di coronamenti stradali (chiusini, griglie, caditoie, ecc.), fissaggio di arredo urbano (dissuasori, barriere, cartelli stradali, paracarri, ecc.) o per riempimenti o ricostruzione di buchi o danneggiamenti di carreggiate.

La velocità nella presa e nell’indurimento, unita alla lavorabilità del prodotto, consentono di realizzare interventi minimizzando il disagio per la circolazione dei mezzi; semplifica inoltre l’organizzazione del lavoro e rende più rapida ed agevole la gestione dell’intervento di fissaggio o ripristino. La particolarità della fornitura in sacchi termosaldati, consente di evitare perdita di materiale nella movimentazione a vantaggio della pulizia dei luoghi di stoccaggio e d’intervento.

Preparazione

Ekorapid va miscelato solo ed esclusivamente con acqua in ragione di circa 5-6 litri per sacco da 25 Kg; l’impasto si può eseguire a mano, in betoniera o con trapano a basso numero di giri, in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. La miscelazione con il trapano a basso numero di giri favorisce, rispetto alla miscelazione a mano, l’ottenimento di impasti plastici, morbidi e lavorabili. Sono sconsigliati tempi di miscelazione col trapano o betoniera superiori ai 3 minuti o alte velocità di rotazione.

Metodo di applicazione

Ekorapid può essere applicato a mano, con spatola o cazzuola, avendo cura di riempire preliminarmente gli spigoli vivi ed in seguito l’intero corpo del ripristino. La plasticità, tixotropia e lavorabilità del prodotto consente la realizzazione di elevati spessori in mano unica (fino a 5 – 6 cm) anche operando in verticale dal basso verso l’alto. Dopo l’applicazione, il prodotto può essere lasciato grezzo o rifinito con spatola o cazzuola (superfici lisce).

Ekorapid - Edil Centro - Malta rapida ad alta resistenza per coronamenti stradali
Ekorapid - Edil Centro - Malta rapida ad alta resistenza per coronamenti stradali
Ekorapid - Edil Centro - Malta rapida ad alta resistenza per coronamenti stradali
Ekorapid - Edil Centro - Malta rapida ad alta resistenza per coronamenti stradali

Preparazione del supporto

Deve essere verificata la pulizia del supporto, in modo tale che risulti consistente, coeso e sufficientemente piano e ruvido. Devono essere asportati detriti, efflorescenze saline, parti inconsistenti, disarmanti, ecc. Ekorapid non deve essere applicato su supporti impregnati di acqua o gelati, al fine di evitare fenomeni di scarsa adesione.

In presenza di elevate temperature non applicare in pieno sole ed adottare tutte le precauzioni al fine di impedire una troppo rapida asciugatura del prodotto in opera (mantenere umida la superficie con teli inumiditi o con agenti antievaporanti). Le temperature elevate (>30 °C) favoriscono lo sviluppo della presa riducendo ulteriormente il tempo di lavorabilità. Le temperature basse (<10 °C) rallentano lo sviluppo della presa allungando le tempistiche di indurimento e di rifinitura del prodotto in opera. Non è consigliabile l’applicazione a temperature inferiori a 2°C, e l’uso di additivi anticongelanti.

Malta a presa rapida ad alta resistenza per coronamenti stradali

Visita la pagina dedicata per maggiori informazioni sulla malta a presa rapida Ekorapid, o scrivici per richiedere una consulenza o un preventivo personalizzato
2017-11-19T10:20:11+00:00 18 luglio 2017|Categorie: Prodotti|Tags: , , |