Chiusini Saint Gobain: modelli PAMREX e REXESS per strade a traffico intenso

//Chiusini Saint Gobain: modelli PAMREX e REXESS per strade a traffico intenso

Importanti nuovi arrivi nel catalogo prodotti Edil Centro: nelle ultime settimane infatti i nostri magazzini si sono dotati di due nuovi articoli a marchio SAINT GOBAIN PAM. Stiamo parlando dei chiusini PAMREX e REXESS, entrambi con telaio sia quadrato che rotondo.

Quali sono le particolarità di questi chiusini? Di seguito in breve vi presentiamo le schede tecniche e l’approfondimento sulle loro caratteristiche.

Innanzitutto consideriamo i criteri che condizionano la scelta di un chiusino, ovvero l’intensità del traffico che il chiusino dovrà tollerare e la frequenza delle ispezioni che dovranno essere compiute nel corso del tempo. La necessità era di individuare due prodotti che potessero rispondere a queste caratteristiche, rispettivamente per l’utilizzo su strade con traffico normale o su strade principali a traffico intenso.

I chiusini PAMREX e REXESS da noi proposti appartengono alla classe D400 della norma EN124 (potete trovare le indicazioni specifiche delle diverse classi di carico in questo nostro articolo), e sono quindi concepiti per un’intensità di traffico medio-alta.

Questi dispositivi infatti hanno una resistenza alla rottura superiore a quella richiesta dalla normativa, e sono muniti di un telaio rinforzato, caratteristiche che assicurano la loro stabilità in tutte le condizioni di traffico

I chiusini PAMREX in particolare presentano un elevato coefficiente di sicurezza: sono progettati per rispondere alle sollecitazioni del traffico intenso, e presentano un fattore di resistenza alla rottura molto superiore a quanto richiesto dalla normativa EN 124.

Grazie alla sua robusta struttura, il chiusino PAMREX è maggiormente indicato per le strade a traffico intenso: i suoi 88 kg gli permettono di resistere in miglior modo e più a lungo alle sollecitazioni del traffico. La guarnizione in elastomero inoltre ne garantisce la maggiore silenziosità al passaggio dei veicoli.

Chiusino Pamrex-Saint-Gobain-Edil-Centro
Chiusino Pamrex-Saint-Gobain-Edil-Centro

Un’altra peculiarità dei chiusini PAMREX è la risposta in caso di sovrappressione: quando, in seguito ad esempio a forti piogge in breve tempo, l’acqua sospinge per uscire dalla condotta, il chiusino PAMREX è progettato per aprirsi spinto dall’acqua in pressione, e richiudersi quando la pressione scende, sfruttando il suo peso e restando collocato correttamente grazie alla cerniera, evitando così pericoli al traffico.

Anche l’apertura necessaria per le ispezioni risulta semplificata: attraverso l’effetto leva è possibile aprire il chiusino. L’articolazione dimezza lo sforzo necessario per il sollevamento, aprendo il coperchio fino a 130°; in fase di chiusura il coperchio si blocca a 90° per garantire la sicurezza dell’operatore ed evitare la chiusura accidentale. Lo sblocco avviene sollevando leggermente il coperchio, per procedere poi alla effettiva chiusura, come mostrato in figura.

Bloccaggio-di-sicurezza-Saint-Gobain-Edil-Centro

Il chiusino REXESS, con una struttura più leggera e pesante solo 57kg, presenta una geometria del coperchio e del telaio ottimizzate per resistere appieno alle sollecitazioni del traffico. La barra elastica ne permette inoltre la stabilità dinamica, garantendone anche la silenziosità e insonorizzazione.

Non solo: la chiusura a pressione, che avviene con il semplice piede o con il passaggio di un veicolo senza quindi la necessità di strumentazioni accessorie, ne previene la pericolosità anche in caso di dimenticanza. Anche i chiusini REXESS sono dotati dello stesso sistema di chiusura in sicurezza, garantendo il blocco a 90°.

Chiusino Rexess-Saint-Gobain-Edil-Centro
Chiusino Rexess-Saint-Gobain-Edil-Centro

REXESS è un prodotto europeo certificato x che garantisce la conformità ISO 9001 (la stessa conformità a cui risponde Edil Centro) di tutti processi di produzione, attestando la rigorosità di tutti i controlli dei processi di produzione che dei prodotti installati.

Entrambi questi prodotti sono realizzati in ghisa sferoidale, di cui abbiamo visto in modo approfondito le proprietà in questo nostro recente articolo. La ghisa sferoidale permette anche in questo caso di ottenere un prodotto malleabile, resistente agli urti e alla trazione ma al contempo durevole alle sollecitazioni del traffico. In particolare gli articoli PAMREX e REXESS si distinguono per essere maggiormente resistenti e pesanti, adattandosi meglio alle carreggiate con traffico intenso e medio-alto.

Per saperne di più

Se desideri maggiori informazioni sui chiusini PAMREX e REXESS contattaci per un servizio di consulenza personalizzato: i nostri tecnici saranno a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

2018-05-28T14:26:52+00:00 28 maggio 2018|Categorie: Prodotti|Tags: , , , |