ACO DRAIN MONOBLOCK: canale monolitico in calcestruzzo polimerico

/, Progetti/ACO DRAIN MONOBLOCK: canale monolitico in calcestruzzo polimerico

La tradizionale soluzione per il drenaggio lineare delle acque piovane prevede l’utilizzo di canali grigliati solitamente costituiti dal corpo del canale in calcestruzzo e da una griglia, in acciaio o in ghisa a seconda della classe di carico, vincolata al canale attraverso l’utilizzo di bulloni in acciaio.

In alternativa, nelle soluzioni più evolute, si procede con l’utilizzo di vincoli elastici nella parte inferiore della griglia che si agganciano al telaio della canaletta.

ACO DRAIN MONOBLOCK - Canalette di drenaggio - Edil Centro

Entrambe le soluzioni, tuttavia, soffrono in modo particolare l’attraversamento in senso trasversale del traffico veicolare tanto che, molti produttori, ne sconsigliano l’utilizzo in attraversamento stradale.

Progettualità e studio all’opera

Forti di questa convinzione e, soprattutto, consapevoli delle sue potenzialità, Edil Centro ha proposto, in un importante cantiere stradale in Veneto, l’utilizzo di una canaletta monolitica in calcestruzzo polimerico, il MONOBLOCK di produzione ACO, in sostituzione ad una tradizionale canaletta in calcestruzzo con griglia in ghisa.

La particolare configurazione prevista a progetto, con la posa della linea di drenaggio in senso trasversale rispetto alla sede stradale, determinava una forte sollecitazione del traffico sul canale stesso mettendo a rischio la stabilità e la durabilità del tradizionale canale.

A seguito di una attenta analisi tra i progettisti dell’opera e gli ingegneri del Dipartimento Tecnico di ACO, basata anche su valutazioni idrauliche e pluviometriche, si è giunti ad individuare il canale monolitico più idoneo.

Essendo inoltre prevista una pavimentazione con asfalto drenante, il canale MONOBLOCK è stato predisposto con idonei fori laterali di drenaggio al fine di evitare pericolosi ristagni d’acqua.

ACO DRAIN MONOBLOCK - Canalette di drenaggio - Edil Centro
ACO DRAIN MONOBLOCK - Canalette di drenaggio - Edil Centro

La tipica struttura monolitica del prodotto MONOBLOCK garantisce la massima sicurezza e stabilità in qualsiasi applicazione. Realizzato in accordo alla norma UNI EN 1433, nella versione RD raggiunge la classe di carico F900, pertanto è una ideale alternativa alle soluzioni convenzionali.

Una scelta di qualità, in un’ottica di realizzazione dell’opera volta ad individuare le soluzioni più innovative e performanti.

Richiedi una nostra consulenza

Se desideri ricevere maggiori informazioni e una consulenza specifica per un progetto, contattaci all’indirizzo info@edil-centro.com, o compila l’apposito form nella pagina Contatti
2017-11-19T10:20:12+00:00 09 aprile 2017|Categorie: Prodotti, Progetti|Tags: |