GSA/01 – Dispositivo antisfilamento universale

/GSA/01 – Dispositivo antisfilamento universale
GSA/01 – Dispositivo antisfilamento universale 2017-11-19T10:20:04+00:00

Il dispositivo antisfilamento GSA/01 è utilizzabile su raccordi dotati di giunto elastico a serraggio meccanico per il collegamento di tubazioni in ghisa sferoidale a norma EN 545 ed EN 598.

Prestazioni

I valori di pressione del dispositivo antisfilamento GSA/01 sono conformi alla norma EN 545/03, prospetto A2, per giunti a bicchiere.

Caratteristiche

Il dispositivo antisfilamento GSA/01 è costituito da tre o più settori in ghisa sferoidale, muniti di inserti dentati in acciaio trattato solidali con il settore, ed opportunamente collegati al giunto mediante i tiranti in dotazione allo stesso.

Una serie di bulloni, in acciaio galvanizzato, collega i settori tra loro che, comprimendo gli inserti metallici sulla parete esterna del tubo, determinano l’azione di antisfilamento.

Utilizzo

Il dispositivo antisfilamento GSA/01 è compatibile con tutti i raccordi muniti di giunto elastico a serraggio meccanico conformi alla norma UNI 9164.

La sua applicazione può avvenire successivamente al completamento della posa della condotta, inoltre può essere smontato e riutilizzato senza particolari precauzioni.
La semplicità del dispositivo antisfilamento GSA/01  permette un rapido assemblaggio senza utilizzo di utensili particolari.
La tenuta idraulica del giunto non è influenzata dalla funzione del dispositivo antisfilamento.
Non necessita del cordone di saldatura del tubo.

Vantaggi

  • Abolisce l’utilizzo dei blocchi di ancoraggio al calcestruzzo
  • Riduce le esigenze di spazio nel sottosuolo
  • Riduce la dimensione dello scavo
  • Annulla i tempi di attesa per la messa in pressione della condotta
  • Riduce drasticamente i costi della messa in opera della condotta

Il collaudo della condotta può essere effettuato anche a giunti scoperti, previo l’ancoraggio della tubazione in punti specifici del tracciato o l’utilizzo di un sistema antisfilamento nei giunti a bicchiere dei tubi a monte e a valle del nodo, in particolare nei cambi di direzione, in cui è stato utilizzato il dispositivo antisfilamento GSA/01.

Materiale

A. Settori:ghisa sferoidale GS 400-15
B. Inserti:acciaio al carbonio cementato S235JR
C. Bulloni: acciaio 8.8 galvanizzato
D. Bulloni: ghisa
E. Raccordo: ghisa sferoidale
F. Tubo: ghisa sferoidale