Pavimenti e rivestimenti per la zona giorno

Il pavimento non è solo una superficie di appoggio, ma riesce anche a dare una connotazione importante ai diversi ambienti della casa, e far sembrare una stanza più ampia o più piccola, più buia o più luminosa, ma soprattutto dare risalto ai mobili e all’intero arredamento domestico.

Per scegliere in maniera corretta il pavimento è necessario andare a considerare le proprie esigenze nella scelta di materiali più o meno delicati o durevoli. Ogni ambiente della casa ha il suo pavimento ideale: nelle aree di ingresso e nel soggiorno, che sono i punti dove più spesso si passa e si tende a indossare le scarpe utilizzate all’esterno, è opportuno scegliere un materiale robusto e facilmente pulibile.

La scelta di un pavimento è influenzata anche dalle caratteristiche della stanza. Per un ambiente tradizionale è fortemente consigliato un pavimento in grès porcellanato dai colori caldi a effetto legno, pietra, o cotto, per uno stile retrò le cementine per ricordare i vecchi pavimenti dello stile liberty. Gli ambienti con architettura moderna o contemporanea invece si sposano bene con pavimenti monolitici in grès in grandi formati a effetto resina o cemento dai colori neutri come il il grigio, nero, beige o il sabbia.