Canalette in calcestruzzo polimerico serie ACO

/Canalette in calcestruzzo polimerico serie ACO
Canalette in calcestruzzo polimerico serie ACO 2017-11-19T10:20:04+00:00

Il calcestruzzo polimerico è un materiale composito, particolarmente resistente in cui la fase legante affidata al cemento nel calcestruzzo tradizionale viene sostituita con polimeri. Nello specifico, il materiale utilizzato da ACO per la produzione dei canali di drenaggio è il calcestruzzo polimerico P1408, un materiale composito prodotto mescolando sabbie a diversa granulometria ed una varietà di materiali inerti di origine minerale con polimeri leganti che aumentano le caratteristiche di durezza, resistenza, leggerezza ed impermeabilità del materiale.

La sezione a V dei canali di drenaggio Multiline migliora la velocità di deflusso dell’acqua e la forza autopulente che ne consegue fa sì che si eviti l’accumulo di detriti sul fondo del canale. La nuova struttura laterale delle pareti e la distribuzione bilanciata del peso conferiscono un’ottima stabilità al manufatto. Pur sopportando alti carichi di portata, la forma affusolata rende il canale molto leggero, con tutti i vantaggi logistici che ne conseguono.

Multiline è disponibile nelle larghezze nominali  100, 150, 200, 300, 400 e 500 mm ciascuna con 3 diversi tipi di telai: ghisa, acciaio zincato, acciaio inox ed una vasta gamma di griglie di copertura. Sono inoltre disponibili canali a basso spessore (h. 6,8,10 cm) per applicazioni speciali.

La serie S fornisce un rapido e sicuro smaltimento delle acque di superficie nelle zone soggette a carichi estremi (classe di carico F 900): aree industriali, porti, impianti di stoccaggio e di smistamento merci, aeroporti, etc. La superficie liscia del calcestruzzo polimerico garantisce il rapido defluire delle acque, nonché un’altissima resistenza agli agenti chimici aggressivi, che, soprattutto in ambienti come quelli sopra elencati, possono inquinare il suolo. Il sistema di drenaggio è completamente conforme alla norma europea EN 1433.

La serie S è costituita da 4 tipologie di canali di larghezza 100, 150, 200 e 300 mmcon bordo integrato in ghisa e griglia in ghisa GGG fissata con bulloni.

Il progetto Monoblock nasce per garantire ottimo drenaggio e massima sicurezza. Grazie alle caratteristiche meccaniche superiori del calcestruzzo polimerico, che consente la realizzazione di elementi prefabbricati dove la griglia ed il corpo canale sono un unico elemento monolitico, ACO ha ottenuto un manufatto di estrema robustezza (classe di carico F 900) e sicurezza. In tal modo vengono superati i classici problemi delle griglie che “saltano” e della loro rumorosità  in prossimità di attraversamenti, rampe, ecc.

Il sistema Monoblock è già stato applicato con successo in diversi ambiti particolarmente critici quali aeroporti, circuiti di F1 (prodotto approvato dalla FIA) e stazioni di servizio. Il sistema è estremamente versatile e consente di poter effettuare collegamenti a T ad L.